Si riportano di seguito le indicazioni procedurali circa la riammissione in servizio dopo assenza per malattia COVID-19 correlata e la certificazione che il lavoratore deve produrre al datore di lavoro.

pdfCircolare_Min._0015127-12042021-DGPRE-MDS-P_002.pdf

Si informa che con la pubblicazione in GU del 1 aprile 2021 è entrato in vigore il Decreto Legge n. 44 "Misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da Covid-19 in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2, di giustizia e di concorsi pubblici".

In base all'art. 4 comma 1 è stato stabilito che gli esercenti le professioni sanitarie e gli operatori di interesse sanitario che svolgono la loro attività nelle strutture sanitarie, sociosanitarie e socio-assistenziali, pubbliche e private, [...] sono obbligati a sottoporsi a vaccinazione gratuita per la prevenzione dell'infezione da SARS-CoV-2. La vaccinazione costituisce requisito essenziale per l'esercizio della professione e per lo svolgimento delle prestazioni lavorative rese dai soggetti obbligati". 

L'iter prevede che gli Ordini Professionali inviino alle Regioni gli elenchi dei propri iscritti. Le Regioni verificheranno (entro 10 giorni dalla ricezione) lo stato vaccinale di ciascuno dei soggetti rientranti nei succitati elenchi e - qualora non risultasse l'effettuazione della vaccinazione anti SARS-CoV-2 o comunque la manifestazione di interesse alla vaccinazione presentata per tramite del proprio Ordine - segnaleranno all'azienda sanitaria locale i nominativi dei soggetti che non risultano vaccinati. 

Ricevuta la segnalazione, l'azienda sanitaria locale di residenza inviterà gli interessati a produrre, entro 5 giorni dalla ricezione dell'invito, la documentazione comprovante l'effettuazione della vaccinazione, l'omissione o il differimento della stessa ovvero la presentazione della richiesta di vaccinazione o l'insussistenza dei presupposti per l'obbligo vaccinale. 

Decorsi i termini, laddove la ASL dovesse accertare una ingiustificata sottrazione del professionista all'obbligo di vaccinazione, si realizzerà la sospensione dal diritto di svolgere prestazioni o mansioni che implichino contatti interpersonali o comportino, in qualsiasi altra forma, il rischio di diffusione del contagio da SARS-CoV-2. La sospensione sarà immediatamente comunicata all'interessato dall'Ordine professionale di appartenenza. 

La sospensione manterrà la propria efficacia fino all'assolvimento dell'obbligo vaccinale o, in mancanza, fino al completamento del piano vaccinale nazionale e comunque non oltre il 31 dicembre 2021. 

Pertanto invitiamo chi già da ora non avesse precedentemente aderito alla campagna vaccinale a manifestare il proprio interesse alla vaccinazione inviando, semplicemente rispondendo alla presente, i propri dati, nonché quelli di propri dipendenti:
- nome e cognome
- codice fiscale
- indirizzo mail
- numero di cellulare
- asst di appartenenza (Cremona, Crema, Mantova)
- ruolo professionale (operatore sanitario, amministrativo, altro) 

Si evidenzia infine che il decreto prevede anche che "entro il medesimo termine (oggi - 6 aprile 2021) i datori di lavoro degli operatori di interesse sanitario che svolgono la loro attività nelle strutture sanitarie, sociosanitarie, socio-assistenziali, pubbliche o private, nelle farmacie, parafarmacie e negli studi professionali trasmettono l'elenco dei propri dipendenti con tale qualifica, con l'indicazione del luogo di rispettiva residenza, alla regione o alla provincia autonoma nel cui territorio operano”. 

Invitiamo quindi tutti gli iscritti che siano datori di lavoro e/o che comunque rientrino nelle previsioni del decreto, ad ottemperare alla prescrizione prevista trasmettendo a Regione Lombardia, via pec, l’elenco dei propri dipendenti all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Precisiamo che l’Ordine NON dispone di ulteriori informazioni e quindi NON è in grado di rispondere a quesiti scritti o telefonici, che andranno indirizzati alle autorità competenti (Regione Lombardia e ATS). 

Vi terremo naturalmente aggiornati tramite newsletter e sito web su ogni ulteriore aggiornamento di cui dovessimo essere informati.

Si informa che lo scrivente Ordine ha stipulato a vantaggio di tutti gli iscritti all'Albo una convenzione con la ditta Ecogieffe Srl per il servizio di smaltimento rifiuti speciali.

In calce alla presente è possibile scaricare i prezzi dell'offerta e i contatti della responsabile di zona.

Il documento è anche disponibile sul sito web istituzionale al seguente link: https://www.ordinevetcremona.it/notizie-dall-ordine/convenzioni.html 

In calce è possibile scaricare l'ordinanza della Regione Lombardia riportante le  disposizioni in merito ai servizi di cura degli animali da compagnia a seguito della designazione del territorio come zona rossa.

In base all'ordinanza:

A far data 27 marzo 2021 e fino al termine della dichiarazione di stato di emergenza, quando la Regione Lombardia è classificata con ordinanza del Ministro della salute in Zona rossa l’attività dei servizi di cura degli animali da compagnia (Codice ATECO 96.09.04) è consentita, previo appuntamento e autodichiarazione da parte del proprietario che l’animale non convive con persone poste in quarantena o affette da COVID-19, esclusivamente con modalità che non prevedano l’ingresso dei clienti presso i locali dell’esercizio e limitino all’essenziale i contatti tra gli addetti e i clienti, utilizzando i mezzi di protezione personale anche durante i contatti con l’animale e garantendo il distanziamento sociale.

pdfOrdinanza_725_del_26_marzo_2021.pdf

Per chi avesse fatto la propria casella di posta elettronica certificata con l'Ordine, vi informiamo che Aruba a partire dalla serata di domani, mercoledì 31 marzo, rilascerà una nuova pagina di accesso al servizio PEC, rinnovata nell’aspetto grafico e contenente un nuovo meccanismo di autenticazione più sicuro.

La modalità di accesso al proprio account PEC rimarrà invariata: potrete quindi continuare ad utilizzare il vostro indirizzo PEC e la password associata per il login.

È possibile tuttavia che, pur avendo salvato le credenziali PEC sul browser, al primo accesso i campi username e password non risultino automaticamente compilati e sarà quindi necessario inserirli.
Nel caso in cui non si ricordi la password, sarà possibile reimpostarne una nuova cliccando su “Password dimenticata?”.

Prossimamente verranno implementati anche l’autenticazione sicura a 2 fattori per il servizio PEC, il controllo automatico di accessi sospetti, l’impostazione di date di scadenza per le password e altro: vi terremo aggiornati su tutte le novità.