E' disponibile il "protocollo per la gestione di un focolaio di salmonellosi negli allevamenti di bovine da latte" rivolto ai Veterinari liberi professionisti e Ufficiali.
L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, IZSVe, ha pubblicato il “protocollo per la gestione di un focolaio di salmonellosi negli allevamenti di bovine da latte causato da Salmonella Typhimurium, inclusa la variante monofasica, Salmonella Dublin e Salmonella Enteritidis”. 

Il documento definisce le azioni da applicare per la gestione delle segnalazioni di positività, in occasione del primo sopralluogo e le attività da svolgere a seguito della segnalazione di positività.  Realizzato in collaborazione con la Direzione Prevenzione sicurezza alimentare veterinaria - U.O. Sanità animale e farmaci veterinari della Regione del Veneto, il documento è rivolto ai veterinari liberi professionisti, ai servizi veterinari delle aziende sanitarie locali, ai veterinari che operano nei laboratori diagnostici territoriali degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali.

Leggi l'articolo completo

bovine da latte

E' attiva nel Sistema informativo Nazionale della Farmacosorveglianza la funzione semplificata per l'allineamento delle giacenze di medicinali veterinari. Una interfaccia ad hoc semplifica il  processo di scarico semestrale. Istruzioni operative.

È attiva in Vet Info la funzionalità “Allineamento giacenze in scorta struttura”. Come anticipato dal Ministero della Salute nelle faq del 22 maggio è stata semplificata la funzionalità relativa all’allineamento della giacenza delle scorte delle strutture sanitarie di cura degli animali e del medico veterinario nell’esercizio dell’attività zooiatrica. La funzionalità ha lo scopo di consentire il controllo della giacenza delle scorte e il suo allineamento entro le tempistiche semestrali previste dal decreto legislativo 218/2023.

Leggi l'articolo completo

Closeup view of pharmacist hand taking medicine box from the shelf in drug store.

Banner 640x320 WBPA 768x384

 

Con l’art. 54 bis del D. Lgs 30 marzo 2001 n.165 e ss.mm. è stata introdotta la disciplina del cosiddetto “Whistleblowing” istituto che consente a colui che viene a conoscenza di condotte illecite in ragione del proprio rapporto di lavoro di segnalarle senza il timore di subire conseguenze pregiudizievoli.
In attuazione di tale istituto la FNOVI ha aderito al progetto WhistleblowingPA di Transparency International Italia e di Whistleblowing Solutions adottando la presente piattaforma informatica che permette di gestire le comunicazioni pervenute da parte del whistleblower con garanzia di riservatezza sia per quanto riguarda l’identità del segnalante che il contenuto delle segnalazioni, le quali sono protette mediante misure di sicurezza e tecniche di cifratura idonee a garantirne la massima segretezza ai sensi del Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati personali.
Competente a gestire le segnalazioni è il Responsabile della prevenzione della corruzione e per la trasparenza (R.P.C.T.).
Possono segnalare i dipendenti a tempo determinato, indeterminato, gli stagisti, i dirigenti, gli amministratori, i collaboratori, i consulenti, i collaboratori di una impresa fornitrice di beni o di servizi.
La segnalazione deve riguardare esclusivamente condotte illecite. Non sono ammesse segnalazioni di carattere personale o che attengono al rapporto di lavoro. Le segnalazioni anonime saranno oggetto di ulteriori verifiche da parte del Responsabile Prevenzione Corruzione e Trasparenza (RPCT) solo se circostanziate e relative a fatti di particolare gravità.
 
La segnalazione dovrà contenere le seguenti informazioni:
  • una chiara, dettagliata e completa descrizione dei fatti illeciti;
  • le circostanze di tempo e di luogo in cui si sono verificati i fatti;
  • le generalità dei soggetti coinvolti e di coloro che possono riferire sul fatto;
  • l’indicazione di eventuali documenti che possono confermare la fondatezza dei fatti;
  • indicazione delle motivazioni sull’illiceità dei fatti;
  • ogni altra informazione che possa fornire un utile riscontro circa la fondatezza e la sussistenza dei fatti illeciti segnalati.

La segnalazione è sottratta al diritto di accesso agli atti amministrativi di cui alla L.241/1990.

 

  • 1. E’ possibile inviare una segnalazione: All’Ordine al link:
  • 2. All’Autorità Nazionale Anticorruzione – ANAC al link :
  • Nel caso la segnalazione riguardi il RPCT, essa andrà inviata direttamente all’ANAC.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il  sito  ANAC : https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing#p7

Caro/a Collega,
ai sensi dell'art. 4 del D.L.C.P.S. 13.9.1946, n. 233 e degli artt. 23 e 24 del D.P.R. 5.4.1950, n. 221 è indetta l'Assemblea Annuale Ordinaria degli iscritti all'Albo che si terrà in prima convocazione il giorno di giovedì 16 Maggio 2024 alle ore 14,00 presso Palazzo Trecchi —Via Trecchi 20, ed occorrendo, in seconda convocazione, il giorno di

GIOVEDI’ 16 MAGGIO 2024 alle ore 18,00 

presso Palazzo Trecchi in Cremona – Via Trecchi n. 20 - con il seguente ordine del giorno:

1) Comunicazioni del delegato provinciale ENPAV;
2) Relazione del tesoriere e relazione del collegio dei revisori dei conti: approvazione rendiconto finanziario anno 2023 e bilancio di previsione anno 2024;
3) Relazione programmatica e comunicazioni del presidente;
4) Presentazione nuovi colleghi iscritti all’Ordine e giuramento deontologico;
5) Varie ed eventuali

Sei vivamente pregato/a di intervenire e qualora per improrogabili impegni non potessi
presenziare, Ti invito a farTi rappresentare da qualche altro/a collega tramite la sotto riportata delega.

Ricordo che nessun iscritto potrà essere investito da più di due deleghe.

Colgo l’occasione per inviarti, a nome anche del Consiglio Direttivo, i più cordiali saluti.

Distinti saluti    

Convocazione Assemblea Annuale degli Iscritti - GIOVEDI 16 MAGGIO 2024 ore 18.00 

Bilancio consuntivo 2023

Bilancio preventivo 2024

Sono disponibili l'Attestazione Versamenti 2023 e la Certificazione Unica 2024. L'Enpav informa sulla deducibilità dei contributi facoltativi e integrativi minimi.
L'Ente nazionale di previdenza dei medici veterinari ha pubblicato nell'area riservata i documenti utili per la prossima dichiarazione dei redditi: Attestazione Versamenti 2023 e la Certificazione Unica 2024, entrambi disponibili nella sezione "Certificati e Comunicazioni" dell'area riservata Enpav.

Leggi l'articolo completo

enpav dichiarazione redditi