Il Ministro dello Sport pubblica sulla Gazzetta Ufficiale la nuova disciplina delle manifestazioni con equidi, svolte al di fuori di impianti o percorsi autorizzati.  La nuova disciplina detta i  requisiti di sicurezza, di salute e di benessere per gli atleti, i cavalli atleti e per il pubblico. La precedente ordinanza ministeriale resta applicabile solo alle domande presentate prima dell'11 marzo 2025.

Leggi l'articolo completo

La Commissione Europea ha pubblicato un elenco "indicativo" di farmaci pericolosi. Il documento non è vincolante, ma complementare alla valutazione dei rischi per i lavoratori.
Con propria Comunicazione, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale Europea il 20 febbraio, la Commissione Europea rende noto di avere stilato un elenco indicativo dei farmaci pericolosi: cancerogeni, mutageni e tossici per la riproduzione. L'adozione di un elenco- atteso entro il 5 aprile 2025- è previsto dalla direttiva (UE) 431/2022, recepita in Italia dal decreto legislativo 4 settembre 2024.

Leggi l'articolo completo

La Società Italiana di Pediatria (SIP) e l’Associazione Nazionale Medici Veterinari (ANMVI) richiamano l’attenzione sul “possesso responsabile” dei cani in presenza di minori.

In particolare SIP e l’Anmvi richiamano l’attenzione sul “possesso responsabile” dei cani in presenza di minori, uniscono le competenze per una migliore conoscenza della relazione bambino-cane, chiedono la riforma dell’attuale ordinanza: il percorso formativo è disatteso e anacronistico.

Leggi l'articolo completo

Con il convegno nazionale "Esotici Selvatici e Pericolosi. La nuova normativa e la professione", la SIVAE invita i Soci ad orientarsi in un quadro giuridico in profonda trasformazione e a focalizzare la centralità sanitaria del Medico Veterinario nei confronti dei “nuovi” animali da compagnia e delle specie selvatiche. Autorità istituzionali e scientifiche a Cremona sabato 8 marzo.

Dal 6 febbraio 2025 il decreto legislativo 135/2022 è in vigore in una versione modificata. Per fare il punto sulle novità applicative della legislazione, la Società Italiana Veterinari per Animali Esotici organizza un convegno nazionale a Cremona, domenica 8 marzo. Il convegno apre gli  aggiornamenti in medicina degli animali esotici  che proseguiranno domenica 9 marzo con relazioni scientifiche. Il convegno dell'8 marzo, in collaborazione con ANMVI, sarà introdotto dai Presidenti Daniele Petrini e Marco Melosi e aprirà con aggiornamenti sulla normativa e sul SINAC, con  il Direttore Ufficio 6 (Tutela del benessere animale - Ministero della Salute) Ugo Santucci, seguito dal Dirigente Veterinario Fabio Bellucci per aggiornamenti sugli aspetti operativi del SINAC, il Sistema di Identificazione Nazionale degli Animali da Compagnia, che include anche gli animali da compagnia "non convenzionali", elencati dal Regolamento Europeo di Sanità Animale.

Leggi l'articolo completo

Nel ddl proposto dal Ministro Schillaci, i Consigli Direttivi di ciascun Ordine assumeranno piena titolarità amministrativa e potere impositivo sugli iscritti. Ammesso il ricorso diretto dell'Assemblea.
Il disegno di legge n.1241 sulle prestazioni sanitarie - all'esame del Senato- introduce nuove misure in materia di gestione degli Ordini professionali, modificando il decreto legislativo 233/1946 (Ricostituzione degli Ordini delle professioni sanitarie e per la disciplina dell'esercizio delle professioni stesse). Il ddl, presentato al Parlamento dal Ministro della Salute Orazio Schillaci, sposta in capo ai consigli direttivi compiti che, a disciplina vigente, richiedono l'approvazione assembleare.

Tassa annuale e bilanci- L'ordinamento vigente attribuisce al Consiglio direttivo di ciascun Ordine il compito di proporre all'approvazione dell'assemblea degli iscritti sia la tassa annuale che i bilanci preventivo e consuntivo. Se approvato, il ddl Prestazioni Sanitarie farà cadere il passaggio assembleare,  portando direttamente in capo al Consiglio Direttivo il compito di approvare la tassa annuale dovuta dagli iscritti, e anche di approvare il bilancio preventivo e il conto consuntivo. Lo prevede l'articolo 13 del ddl Prestazioni Sanitarie che - salvo emendamenti-

Leggi la notizia completa