Il Commissario alla Peste Suina Africana ha firmato l'Ordinanza n. 5/2024. Il provvedimento resterà in vigore fino al 31 marzo 2025. Possibilità di delega ai Veterinari LLPP. Controllo della popolazione dei selvatici e con specifiche misure di biosicurezza negli allevamenti di suini da completare entro l'anno in corso.

E' in vigore dalla sua emanazione, in data 1 ottobre, e fino al 31 marzo 2025, la nuova ordinanza commissariale per il contrasto alla PSA, recante “Misure di eradicazione e sorveglianza della peste suina africana”. Le Regioni sono tenute ad assicurare l'applicazione della nuova ordinanza, tenendo conto della loro situazione epidemiologica e dell’organizzazione territoriale "sotto il coordinamento della struttura commissariale e del Ministero della salute". Inoltre, il Prefetto in accordo con il Commissario straordinario alla PSA, può istituire una cabina di regia per l’attuazione, in maniera coordinata con le diverse istituzioni ed enti territoriali, delle misure previste dall'ordinanza.

Leggi l'articolo completo

cinghiale

I proprietari e i detentori di animali da compagnia dovranno, pena una sanzione amministrativa, aggiornare i dati identificativi comunicando le eventuali variazioni.

Modifiche al Decreto (I&R), il decreto legislativo 134/2022 che disciplina l'identificazione e la registrazione di operatori, stabilimenti e animali. Le modifiche, approvate dal Governo su proposta del Ministro della Salute,  riguardano in particolare, il SINAC, il nuovo Sistema di identificazione nazionale degli animali da compagnia.
Le modifiche intervengono sugli articoli 16 e 20 del decreto 134, per rendere più complete le finalità anagrafiche, di rintracciabilità e tracciabilità del Sistema.

Leggi l'articolo completo

cane e gatto

Il Ministero della salute ha trasmesso l'Ordinanza n.4/2024 che proroga con modifiche l'Ordinanza n.3/2024, recante “Peste suina africana: misure urgenti per la gestione dei focolai negli allevamenti nelle regioni Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna”.

Art. 1 (Modifiche all’articolo 1 “Divieti”) 1. All’articolo 1, comma 1 dell’ordinanza n. 3/2024 del Commissario Straordinario alla peste suina africana le parole “Limitatamente agli allevamenti situati in zona di restrizione parte I” sono soppresse.
2. L’efficacia dell’ordinanza n. 3/2024 del Commissario Straordinario alla peste suina africana è prorogata fino al 31 Ottobre 2024.

 
 
CANE GATTO
Gli Stati membri Ue alla riunione del Coreper, hanno dato il via libera all'inserimento del lupo nell'allegato III della Convenzione di Berna.

La modifica della Convenzione declassa "la protezione del lupo da rigorosa a semplice". Questo consente di garantire flessibilità in più per permettere di affrontare i casi più difficili di coesistenza tra lupi e comunità negli Stati che ne hanno necessità.

Facoltà per gli Stati Membri- Dal momento che la Convenzione di Berna è attuata mediante direttiva, resta salva la possibilità per gli Stati membri di mantenere una disciplina più forte per la riduzione dello status di protezione del lupo come previsto dalla Convenzione di Berna. Il dossier sarà domani all'ordine del giorno del Consiglio Ue competitività come punto senza discussione per l'adozione finale da parte degli Stati membri.
 
 
lupo