Dopo l’informativa sull'iscrizione volontaria all'Opera Nazionale di Assistenza Orfani di Sanitari Italiani, Il Presidente della Fondazione Onaosi, Serafino Zucchelli, ha informato i Presidenti di FNOMCeO, FNOVI e FOFI della trasmissione ai Presidenti dei rispettivi Ordini Provinciali di categoria, che periodicamente forniscono utili informazioni ai propri sanitari iscritti, una nuova circolare informativa relativa alla regolarizzazione delle posizioni dei Sanitari che hanno perso lo Status di contribuente dell'ONAOSI negli ultimi 5 anni.
Il nuovo Statuto in vigore dal 16/11/2017 prevede, al comma 1 dell’art.25, per i Sanitari viventi già iscritti alla Fondazione come contribuenti obbligatori in qualità di pubblici dipendenti in servizio al 31/12/2012, la possibilità di ripristinare, senza ulteriori oneri, le quote annuali mancanti per gli anni 2013-2014-2015-2016-2017.
Ai sensi del nuovo Statuto, il termine inderogabile per la suddetta regolarizzazione è fissato per il 16 novembre 2018.
Decorso tale termine vi sarà perdita definitiva dello status di contribuente e del diritto ad ogni eventuale fruizione di servizi e prestazioni, nonché l’impossibilità di una nuova iscrizione.

Si riporta di seguito una nota del Ministero della Salute inerente la partecipazione all'esame di idoneità agli Interventi Assistiti con gli Animali.

Esami_di_idoneità_in_materia_di_IAA_0017243-12_07_2018-DGSAF-MDS-P_003.pdf

Sono stati pubblicati i bandi delle borse lavoro ENPAV - Progetto "Talenti incontrano Eccellenze".

Il progetto si rivolge ai giovani neolaureati - con meno di 32 anni- e ai professionisti che li ospiteranno nelle proprie strutture: sei mesi di formazione in una struttura veterinaria per animali da compagnia, finanziata con un contributo 500 euro al mese a carico dell'Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza Veterinaria.

Sia le strutture sia i giovani veterinari hanno tempo fino al 15 settembre 2018 per candidarsi.

Per visualizzare i bandi e scaricare i moduli di adesione è possibile collegarsi al sito web dell’Ordine, sezione Lavoro/bandi di concorso, cliccando sul seguente link: https://www.ordinevetcremona.it/lavoro/bandi-di-concorso.html

Giovedì 19 luglio, nell’ambito dell’iniziativa di Cremona “I giovedì d’estate”, la serata sarà dedicata agli animali da compagnia.

Informiamo che anche l’Ordine dei Medici Veterinari di Cremona sarà presente, col fine di promuovere e valorizzare la figura del medico veterinario.

Si inoltra per conto di FNOVI la seguente comunicazione.

Dal 22 maggio u.s. anche la ricetta veterinaria elettronica per i pet e per gli equidi non da produzione di alimenti è online. Il processo di definizione del sistema informatico che accoglie la ricetta veterinaria elettronica è stato così completato.

Nelle more dell'attuazione di quanto previsto dall'art. 3 della legge 20 novembre 2017, n. 167, che rende obbligatoria la ricetta veterinaria elettronica per tutti a partire dal primo settembre prossimo, il Ministero della Salute ha previsto la possibilità di costituire, con il coordinamento delle Regioni e PA e la collaborazione degli Ordini Professionali, nuclei ristretti di sperimentatori.

Al fine di semplificare le procedure di accesso al sistema per i diversi profili di sperimentatori, è possibile richiedere le credenziali per l’accesso al Sistema Informativo Nazionale della Farmacosorveglianza attraverso la funzionalità di preiscrizione attivabile al link: http://www.ricettaveterinariaelettronica.it/richiesta-account.html

Nella fase antecedente all’entrata in vigore della ricetta veterinaria elettronica saranno le Regioni e le P.A che, verificata l'attività di informazione/formazione sull'utilizzo del Sistema Informativo nel proprio territorio, provvederanno alla validazione di ciascun utente abilitandolo all'utilizzo della prescrizione elettronica.

È, altresì, possibile richiedere, attraverso il medesimo link, l’accesso al solo ambiente di test, selezionando l’opzione "Chiedo che venga creato un Account anche nell’ambiente di TEST". In tal caso, la generazione e il rilascio delle credenziali avverrà in modo autonomo da parte dell’Help Desk.

L’ambiente di test viene attualmente utilizzato dal Centro Servizi Nazionale (CSN) dell'IZSAM per effettuare test e verifiche prima di rilasciare evoluzioni o modifiche al sistema. Tali attività di manutenzione potrebbero essere la causa di interruzioni e malfunzionamenti. Pertanto non è possibile garantirne l’operatività senza problemi ed interruzioni.