La prima Circolare del 2018 diramata dalla FNOVI ha informato che gli Ordini Provinciali non sono obbligati all’adesione al sistema previsto per le altre Pubbliche Amministrazioni noto come ‘PagoPA’.
'PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplici, sicuri e trasparenti tutti i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione.
‘PagoPA’ - adottato obbligatoriamente da tutte le Pubbliche Amministrazioni e da un numero crescente di Banche e di istituti di pagamento (Prestatori di Servizi a Pagamento - PSP) - è previsto in attuazione dell’art. 5 del CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale) e dal D.L. 179/2012 ed è un innovativo sistema di gestione dei pagamenti elettronici, pensato appositamente per tutti quei contribuenti che preferiscono la comodità dei canali telematici quando si tratta di dover effettuare dei versamenti.
L’Agenzia per l’Italia Digitale ha chiarito che gli Ordini professionali, come altri enti privati che erogano servizi, possono aderire su base volontaria e in modo gratuito al sistema pagoPA, facendone richiesta nell’apposito Portale delle Adesioni.
FNOVI ha salutato favorevolmente il chiarimento fornito che risponde definitivamente alle perplessità avanzate dal mondo ordinistico.
Con la pubblicazione, sul BURL n. 15 del 14 aprile 2017, del Regolamento in oggetto, è stato completato il corpo normativo della Regione sugli animali d’affezione, avviato con la revisione del Titolo VIII, Capo II, della l.r. 33/2009 (Legge n. 15 del 29/06/2016).
Con il Regolamento n°2/2017 sono state introdotte alcune importanti novità relative alla gestione degli animali d’affezione, agli obblighi e ai divieti in capo ai proprietari/detentori, tali da renderlo uno strumento innovativo nel panorama normativo nazionale.
Il Regolamento riporta disposizioni circa l’anagrafe degli animali d’affezione, la gestione e l’addestramento degli animali, la gestione delle colonie feline, i requisiti strutturali e gestionali delle strutture di ricovero degli animali d'affezione, le procedure di cattura dei cani vaganti, di affido e cessione dei cani ospitati in un canile sanitario o rifugio, l’accesso degli animali alle strutture sanitarie e socio-sanitarie e i criteri per rendere riconoscibili i cani di assistenza alle persone con disabilità.
E' possibile scaricare di seguito il pdf contenente le principali novità riguardanti il testo sopracitato.
Ai sensi delle vigenti disposizioni normative, si notifica la composizione del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori dei Conti, quale è risultata dopo le votazioni tenutesi nei giorni 1, 2 e 3 Dicembre 2017 e l’assegnazione delle cariche elettive effettuata nella seduta del 6 Dicembre 2017:
Presidente Dott.ssa COLOMBO NICOLETTA
Vice Presidente Dott. COLOMBO ALESSANDRO
Segretario Dott.ssa MORI LAURA
Tesoriere Dott. VALERI PIERLUIGI
Consiglieri Dott. BOTTINI DIEGO
Dott. CAMOZZI GIUSEPPE
Dott. RINALDI GIAN ANTONIO
Dott. OLZI EMILIO
Dott.ssa RAIMONDI ALESSANDRA
Dott. SPOTTI MASSIMILIANO
Dott. BRAVI GIOVANNI
Di seguito è possibile scaricare la notifica inviata agli Enti.
Si avvisa che l’ATS Val Padana bandirà, indicativamente alla fine del mese di novembre, una procedura di gara per l’affidamento del servizio di primo soccorso veterinario su animali feriti o ammalati rinvenuti sul territorio dell’ATS della Val Padana (province di Cremona e Mantova) e dell’ATS della Montagna (Distretto Valcamonica)da effettuarsi 24h/24 per ogni giorno dell’anno. L’obiettivo della consultazione è l’effettuazione di un’indagine esplorativa di mercato finalizzata esclusivamente a ricevere manifestazioni d’interesse per la partecipazione in modo non vincolante alla gara: non sono previste graduatorie di merito, attribuzioni di punteggio né obblighi negoziali nei confronti dell’ATS.
Si chiede, a tutti i soggetti potenzialmente interessati a partecipare alla gara, di darne comunicazione a mezzo email al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 15/11/2017 .
Di seguito l’avviso diramato dall’ATS.
Ai sensi dell’art. 2 del D. Lgs. C.P.S. n 233 del 1946 è convocata presso la sede dell’Ordine sita in Cremona, c/o Palazzo Trecchi alla Via Trecchi n. 20 l’Assemblea elettorale per il rinnovo del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori dei conti dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Cremona.
In prima convocazione le votazioni si svolgeranno:
Sabato 11 novembre 2017 dalle ore 3:00 alle ore 6:00;
Domenica 12 novembre 2017 dalle ore 3:00 alle ore 6:00;
Lunedì 13 novembre 2017 dalle ore 3:00 alle ore 6:00.
L’Assemblea in prima convocazione risulterà valida qualora abbia votato almeno un terzo degli aventi diritto. Qualora in prima convocazione non risultasse raggiunto il quorum dei votanti necessario per ritenere l’assemblea validamente tenuta, si procede fin d’ora alla seconda convocazione e le votazioni si svolgeranno, nella stessa sede:
Venerdì 1 dicembre 2017 dalle ore 12:00 alle ore 15:00;
Sabato 2 dicembre 2017 dalle ore 12:00 alle ore 15:00;
Domenica 3 dicembre 2017 dalle ore 10:00 alle ore 13:00.
L’Assemblea elettorale in seconda convocazione risulterà valida qualunque sia il numero dei votanti purché pari al 10% degli iscritti: i voti espressi da tale percentuale di iscritti dovranno essere in ogni caso non inferiori al doppio dei componenti del Consiglio.
Il numero dei componenti il Consiglio Direttivo da eleggere è sette e sono eleggibili tutti gli iscritti all’Albo dei medici veterinari ivi compresi i componenti uscenti.
I componenti il Consiglio Direttivo uscente sono:
Il Presidente Dr. Emilio Olzi
Il Vice Presidente Dr. Ugo Bernabè
Il Segretario Dr.ssa Laura Mori
Il Tesoriere Dr. Giuseppe Camozzi
Il Consigliere Dr.ssa Nicoletta Colombo
Il Consigliere Dr. Alessandro Colombo
Il Consigliere Dr. Gabriele Belli
* * * * * * *
Ai sensi dell’art. 27, del D.P.R. n. 221/50, l’Assemblea degli iscritti all’Albo dei medici veterinari è altresì convocata – nei su citati giorni e con lo stesso orario nonché nell’indicata sede – per la votazione dei tre componenti effettivi e del componente supplente del Collegio dei Revisori dei Conti. Per la votazione si applicano le stesse procedure e le stesse modalità valevoli per le elezioni dei componenti il Consiglio Direttivo.
Sono eleggibili tutti gli iscritti all’Albo dei medici veterinari ivi compresi i Revisori uscenti.
I componenti il Collegio dei Revisori dei Conti uscente sono:
Revisore effettivo Dr. Diego Bottini
Revisore effettivo Dr.ssa Alessandra Raimondi
Revisore effettivo Dr. Gian Antonio Rinaldi
L’iscritto, per votare, deve presentarsi di persona all’Ufficio elettorale nei giorni e nelle ore sopra indicati, munito di un documento di riconoscimento.
L’iscritto ha facoltà di esprimere le proprie preferenze scrivendo sulla scheda il nominativo da eleggere e, in caso di omonimia, l’indicazione delle preferenze può essere fatta scrivendo, oltre al nome e cognome, il numero di iscrizione all’Ordine, ovvero aggiungendo la data di nascita o/e il luogo di nascita, o/e il domicilio, risultanti dall’Albo.
Non sussiste alcuna causa di ineleggibilità e di incompatibilità per la elezione alle cariche ordinistiche.
Palazzo Trecchi, primo piano
Via Sigismondo Trecchi, 20
26100 Cremona CR
info@ordinevetcremona.it
0372.808720
0372.457091
Lunedì / Venerdi dalle 08.30 alle 12.30
Sabato e Domenica chiuso