(Cremona 21 aprile 2017)- Si terrà Domenica 30 Aprile 2017 alle ore 16.00 presso il centro commerciale CremonaPo l'incontro di presentazione del progetto AdottiAmo, percorso di educazione all’adozione del cane promosso da ANMVI e dall'Ordine dei Medici Veterinari di Cremona. L'evento, fissato in concomitanza con l'iniziativa "I love dog", è riservato ai docenti e potrà essere inserito nel Piano Formativo 2017-2018.
AdottiAmo intende sviluppare la cultura zooantropologica fra bambini e giovanissimi e introdurre nelle Scuole iniziative di adozione consapevole dai canili rifugio, il rispetto dell’alterità animale e la corretta interazione sociale con il cane: in famiglia e nei luoghi pubblici. Un ciclo di incontri educational che si rivolge alle classi IV e V delle scuole elementari, oltre che al triennio delle scuole medie per una migliore conoscenza del cane e la promozione di un'adozione consapevole.
AdottiAmo consta di un percorso in due parti. La prima prevede tre incontri di due ore ciascuno da svolgersi presso il centro commerciale CremonaPo con lezioni frontali accompagnate da slide e filmati dimostrativi. Nella prima lezione, in particolare, verranno distribuiti alcuni moduli inerenti l’effettivo possesso di un animale domestico o l’eventuale intenzione di adottarne uno da sottoporre all’attenzione delle famiglie.
Nella seconda parte verranno invece svolti due differenti percorsi tarati in base alle risposte date all'interno dei questionari. In caso dunque si possegga già un cane verrà offerta una lezione pratica in una zona sgambamento esterna al centro commerciale nel corso della quale tutti i ragazzi del percorso, accompagnati dai famigliari, potranno portare il proprio amico quattro zampe per un momento di educazione alla vestizione, alla condotta al guinzaglio e al corretto contatto. In caso invece si sia risposto di non possedere un cane ma di aver intenzione, o si abbia espresso il desiderio, di adottarne uno è prevista una lezione di due ore relativa alle valutazioni pre-affido, alla scelta del cane ed al possesso responsabile. Nella medesima occasione è prevista anche la presenza dei volontari del canile "la cuccia e il nido" di Calvatone, oltre ad alcuni soggetti adottabili, con l’auspicio che qualche nucleo familiare possa poi essere interessato all’affido.
Docenti del corso saranno le dottoresse Laura Mori (Medico Veterinario Esperto in comportamento) e Giuliana Caronna (Medico Veterinario Esperto in Progettazione Interventi Assistiti con Animali).
Fonte: Ufficio Stampa ANMVI - 0372/40.35.41