Il Mipaaf finanzia con un contributo di 1,3 milioni i programmi delle associazioni allevatoriali per il miglioramento genetico del bestiame.
Beneficiarie, per l’anno 2018, le Associazioni che hanno presentato a gennaio di quest'anno i loro programmi per il miglioramento genetico di razze bovine- come Frisona, Piemontese, Pezzata Rossa Italiana, Valdostana e Rendena, Charolaise e Limousine; bovini italiani da carne, di razza Bruna Grigio Alpina e Reggiana.
Contributi anche all'Associazione nazionale degli allevatori del cavallo di razza Maremmana, cavallo agricolo italiano da Tiro Pesante Rapido, di razza Bardigiana e Haflinger Italia.Beneficiarie anche le associazioni nazionali degli allevatori di suini e della pastorizia; coniglicoltori Iitaliani e allevatori specie bufalina.